Salute della bocca ..Salute del cuore

visita veterinaria il controllo cardiaco

Un gruppo di ricercatori portoghesi ha effettuato uno studio microbiologico per cercare di capire se ci fosse o meno una correlazione tra le malattie parodontali del cane e il danno cardiaco di tipo endocardite batterica nei cani.

Questo studio ha valutato la presenza e la diversità degli enterococchi nella gengiva e nel cuore dei cani con PD ( parodontite).

I campioni sono stati raccolti durante l’autopsia di 32 cani con PD e visivamente con diagnosi di IE(Endocardite Infettiva), morti per cause naturali o tramite eutanasia. Gli enterococchi sono stati isolati, identificati e ulteriormente caratterizzati con elettroforesi pulsata su gel (PFGE); è stata anche valutata la suscettibilità agli agenti antimicrobici e la loro potenziale patogenicità. In sette animali sottoposti a campionamento, PFGE-modelli,i profili di resistenza e di virulenza sono risultati essere identici tra gli enterococchi presenti nella bocca e nel cuore ottenuti dallo stesso cane, permettendo la stabilire una associazione tra la malattia parodontale da enterococchi e l’ endocardite batterica nei cani.

Questi risultati rappresentano un passo fondamentale verso la comprensione della patogenesi della PD-driven IE, e costituiscono un importante progresso nella medicina veterinaria.

(Semedo-Lemsaddek T, Tavares M, São Braz B et al. Enterococcal infective endocarditis following periodontal disease in dogs. Plos One, 2016.)

Un consiglio, dunque, per i proprietari, ad occuparsi con regolarità e impegno quotidiano dell’igiene e della salute del cavo orale del cane. igiene orale del cane e salute

È questo l’unico modo per prevenire, o bloccare nelle fasi iniziali, la malattia parodontale: una malattia che, agendo da fonte cronica di infezioni, rappresenta una sorgente non controllata di microrganismi, tossine e batterici in grado di contaminare il flusso sanguigno e raggiungere organi vitali come appunto il cuore, ma anche altri importanti distretti come fegato,polmoni e reni.

Con il termine di malattia parodontale si intende un gruppo di patologie infiammatorie che colpiscono il tessuto di sostegno del dente, superficiale e profondo. Nel primo caso si ha il quadro di gengivite, quando invece l’infiammazione si estende oltre la regione gengivale interessando le zone sottostanti che compongono il tessuto di sostegno del dente si avrà il quadro della periodontite o parodontite.