>!-- End WMT -->

Blog

Il beneficio del massaggio nel cane con l’artrosi

Il massaggio migliora la qualità della vita del cane artrosico

Ci sono molti trattamenti terapeutici ,oltre a quelli più strettamente farmacologici e chirurgici, che possono rallentare la progressione dell’artrite e mantenere una buona deambulazione del cane colpito da artrosi, con riduzione del dolore ed il ritorno ad una vita più autonoma e felice. massaggio del cane artrosico un aiuto per renderlo più autonomo e felice

In molti paesi  esistono strutture altamente specializzate per la rieducazione del cane affetto da artrosi  , che offrono  esercizi di fisioterapia, idroterapia, trattamenti laser, chiropratica e agopuntura, che hanno dimostrato di migliorare notevolmente la mobilità del cane con artrite.

La terapia del massaggio può lavorare insieme a queste altre  modalità di approccio terapeutico per ridurre al minimo gli effetti degenerativi della osteoartrosi.

Perché il massaggio terapeutico al cane…
La terapia del massaggio canina è sempre più riconosciuta come uno strumento efficace e di grande aiuto  ed è un trattamento che può davvero gradualmente migliorare la qualità della vita di un cane con l’artrosi :

• il massaggio aumenta la  circolazione, il che è molto importante perché alimenta i  tessuti e i muscoli che sono stati danneggiati dalla degenerazione articolare.
• si allentano le aderenze che tendono a formarsi nei tessuti connettivi irrigiditi.
• la manipolazione delicata dei tessuti e dei muscoli riduce il dolore, l’infiammazione, gli spasmi muscolari e la rigidità.
• riducendo la contrattura e la resistenza dei muscoli e dei tendini che avvolgono l’articolazione, il massaggio permette una maggiore ampiezza di movimento quando si estendono gli arti, quindi più flessibilità e mobilità. massaggio del cane con l'artrosi allungamento artimassaggio del cane con artrosi

 

 

Tutto questo si traduce in meno rigidità, una migliore capacità di camminare  , un cane felice e un padrone più sereno.

 

 

 

Si può anche  imparare a fare il massaggio al cane da soli, ma è sempre meglio prima  rivolgersi ad un massaggiatore per animali certificato per trattare il nostro cane.

massaggio del cane con artrosi l'approccio per conoscerlo e rassicurarlo

Una sessione di massaggio di solito dura circa un’ora, dando al terapeuta il tempo di conoscere il nostro  cane  e di indagare sui  punti di maggiore rigidità  e dolore e di allungare ogni arto, comprese le dita delle zampe.

Il nostro cane non può rilassarsi immediatamente con il terapeuta, bisogna dargli tempo . massaggio del cane artrosico dura circa un'ora

Di solito dopo 20 minuti circa sarà convinto dalle mani gentili del massaggiatore e riuscirà a rilassarsi e godere solo del trattamento.

Una volta che si sarà rassicurato  e dopo il massaggio si sarà sentiro meglio, ci si può scommettere che ci sarà una coda scodinzolante e un cane sorridente  la prossima volta che andrà dal terapeuta .

 

Insieme al massaggio – che altro si può fare..
1. Una delle cose migliori che possiamo fare è assicurarsi che il nostro cane non sia in sovrappeso, perché il peso in eccesso graverà notevolmente sugli arti  sollecitando esageratamente le articolazioni .
2. Una buona alimentazione è fondamentale. Dopo tutto,  il nostro cane è ciò che sta mangiando e ciò che sta mangiando  è quello che deve nutrire i tessuti e muscoli dell’articolazione compromessa.
3. E ‘molto importante far fare al cane che soffre di artrosi un regolare esercizio fisico , ma passare da una lunga camminata a passeggiate più frequenti e  più brevi.

4.Ci sono inoltre molti integratori e nutraceutici che, grazie alla loro composizione, sono un validissimo supporto per rallentare la degenerazione articolare e cartilaginea, per ridurre il dolore e per contrastare l’infiammazione delle articolazioni colpite da artrosi. Molti di questi contengono omega 3, condroitina, glucosammina e acido ialuronico.  Alcuni sono inoltre migliorati dalla presenza, nella loro formulazione, di estratti secchi titolati di piante quali: curcuma, broswelia serrata, salix alba, artiglio del diavolo e  garcinia mangustana.

cane che cammina felice

 

Top

Lascia un Commento

Required fields are marked *.


Top

Ti possiamo aiutare. Chiamaci+39.010.55.32.223

Rimani in contatto con noi, non te ne pentirai!