>!-- End WMT -->

Ortis Laboratori Benessere Gastrointestinale

ortis laboratori in parafarmacia blue flax genova

Ortis Laboratori Benessere Gastrointestinale , depurazione del fegato,  nausea,gonfiori e cattiva digestione

Disturbi intestinali. Ma di cosa si tratta esattamente?

6 persone su 7 che dichiarano di soffrire di stipsi presentano semplicemente disturbi del transito intestinale.

Le persone che presentano questi segni per più di 3 mesi all’anno soffrono di stipsi nel senso medico del termine e necessitano quindi di cure mediche. Tuttavia, fortunatamente, 6 persone su 7 che credono di soffrire di stipsi non rientrano in questi criteri e presentano quindi semplicemente dei disturbi intestinali. Per costoro, gli integratori alimentari naturali possono costituire un aiuto fisiologico, mirato.

Disturbi intestinali. Ma di cosa si tratta esattamente?

Indipendentemente dalle origini, i disturbi intestinali si manifestano in modo diverso da una persona all’altra. È tuttavia possibile raggrupparli in tre tipologie distinte:

1. Alcuni avvertono difficoltà durante l’evacuazione (feci dure, frazionate) ma non riferiscono alcuna modifica dei tempi di transito intestinale.

2. Altri avvertono disturbi direttamente collegati ad un’irregolarità del transito intestinale (passaggio delle feci poco frequente).

3. Altri ancora associano questo disturbo al meteorismo.

Elementi spesso all’origine dei disturbi intestinali:

  • un cambiamento dello stile di vita (modifica del regime alimentare,viaggi all’estero…)
  • una particolare condizione ormonale (ciclo mestruale, gravidanza, menopausa…)
  • l’età (i disturbi aumentano con l’età)
  • la mancanza di attività fisica regolare
  • l’assunzione di alcuni medicinali (farmaci antitosse a base di codeina, antiacidi, antidepressivi, ecc.)
  • lo stress, le emozioni, l’ansia…

Meteorismo, flatulenza, gonfiori, tensioni addominali… questi disturbi intestinali colpiscono gran parte della popolazione e sono particolarmente fastidiosi nella vita di tutti i giorni. Rilassatevi, distendetevi… ma non lasciate che questi disagi diventino fonte di preoccupazione o di stress, in quanto si tratta di fattori che favoriscono la sensibilità intestinale…e sono pertanto una conseguenza. Attenzione al circolo vizioso!

Il meteorismo è un disturbo che affligge oltre il 20% della popolazione (tra il 16% e il 30%) e le donne sono le più colpite (il doppio rispetto agli uomini, secondo quanto emerge dalla maggior parte degli studi). Per spiegare questo dato, basta ricordare che le donne sono particolarmente soggette a stress durante la loro vita attiva (bambini, lavoro…) e ciò potrebbe incidere sul corretto funzionamento dell’intestino e in particolare del colon. Ma non preoccupatevi, questi disturbi tendono a diminuire con l’età!

IL FEGATO UN ORGANO FONDAMENTALE

Alcuni organi influiscono più di altri sul nostro benessere generale, ma ci rendiamo conto di quanto sia basilare il ruolo che il fegato svolge nel nostro organismo? Con le sue funzioni di sintesi, di trasformazione, di deposito, assicura equilibrio e stabilità interna nonostante le influenze e le mutazioni dell’ambiente esterno. Grazie alle sue molteplici funzioni (circa 500), il fegato è uno degli attori protagonisti della nostra salute e per questo è considerato una vera e propria fabbrica all’interno del corpo umano.

IL FEGATO UN ORGANO FONDAMENTALE

Carta d’identità del fegato

È uno degli organi più pesanti del corpo umano (circa 1,5 kg). Situato nella parte superiore destra dell’addome, somiglia a un triangolo il cui colore rosso-bruno è dovuto a una vascolarizzazione importante e ad una costante irrorazione sanguigna. Infatti, 1,4 l di sangue proveniente dal circolo generale o dall’intestino attraversa il fegato ogni minuto permettendogli di svolgere una delle sue funzioni principali: la detossificazione del sangue, ossia la trasformazione (o metabolizzazione) delle sostanze nocive o tossiche e la loro successiva eliminazione. L’alcool, i farmaci, alcune tossine, le scorie derivanti da fermentazione e il colesterolo passano inevitabilmente per il fegato e qui vengono in qualche modo trasformate (o metabolizzate) per essere poi espulse dai reni o dall’intestino.

Alcuni organi influiscono più di altri sul nostro benessere generale, ma ci rendiamo conto di quanto sia basilare il ruolo che il fegato svolge nel nostro organismo? Con le sue funzioni di sintesi, di trasformazione, di deposito, assicura equilibrio e stabilità interna nonostante le influenze e le mutazioni dell’ambiente esterno. Grazie alle sue molteplici funzioni (circa 500), il fegato è uno degli attori protagonisti della nostra salute e per questo è considerato una vera e propria fabbrica all’interno del corpo umano.

NAUSEA UN DISTURBO FASTIDIOSO MA SPESSO TRANSITORIO

Chi non ne ha mai provate almeno una volta nella vita?

Questi malesseri digestivi non sono soltanto fastidiosi, ma anche molto frequenti, tanto che interessano più di 8 milioni di italiani ogni anno.

Mi sento lo stomaco sottosopra, ho la nausea

Ma di cosa si tratta di preciso?

Questi fastidi si manifestano con un senso di oppressione allo stomaco, che si traduce in una sensazione di nausea. Le cause, di varia provenienza, possono dipendere da:

  • gravidanza
  • viaggi
  • difficoltà digestive
  • cattiva alimentazione, ecc.

Ecco alcuni trucchi per diminuirne l’intensità DELLA NAUSEA:

  • Bere molto (acqua, bevande gasate, acqua con il limone), a piccoli sorsi, durante tutto l’arco della giornata.
  • Stendere un panno freddo sulla fronte e riposare senza muoversi (per non intralciare il meccanismo dell’equilibrio situato nell’orecchio interno, che potrebbe accentuare la sensazione di nausea).
  • Consumare piccoli pasti, più volte, nel corso della giornata, mangiando lentamente.
  • Evitare gli alimenti troppo grassi, troppo zuccherati e troppo speziati.
  • Non coricarsi mai subito dopo aver mangiato.
  • Evitare alcol, caffè e tabacco.

Frutta e Fibre Ortis in parafarmacia blue flax genova

Minesium Ortis in parafarmacia blue flax genovaMetoddren Depur Fegato Ortis depurativo epatico  in parafarmacia blue flax genova

Sensi Colon relax e Sensi Colon Regul Ortis in parafarmacia blue flax genova

Top

Ti possiamo aiutare. Chiamaci+39.010.84.44.134

Rimani in contatto con noi, non te ne pentirai!